Mortegliano

CHIESA della Santissima Trinità

Il 16 dicembre 1596, in seguito alla visita pastorale alla pieve di Mortegliano, il patriarca di Aquileia Francesco Barbaro, avendo preso atto della inadeguatezza della chiesa di San Paolo, consacrata un secolo prima, decretò che venisse edificato un nuovo tempio di dimensioni idonee alla popolazione del paese.
I lavori per la costruzione procedettero di buona lena dal 1601. A causa di difficoltà economiche soltanto cinquant’anni dopo, il 14 aprile 1652, il patriarca Marco Gradenigo potè consacrare l’edificio sacro, sebbene già il 22 maggio 1626 vi fossero state celebrate le cresime.
Negli anni successivi continuarono i lavori di modifica e di completamento. All’inizio del Settecento fu ricavata l’abside, ma l’interno assunse un aspetto simile all’attuale soltanto negli anni Venti di quel secolo.
Nel 1711 fu collocato il tabernacolo. Nei decenni successivi la chiesa fu completata con gli altari laterali e quello maggiore. A fine Settecento l’interno del tempio poteva considerarsi compiuto.
Nel corso del Settecento la chiesa nova iniziò a essere chiamata con il titolo della Santissima Trinità.
Nel 1830 la curia autorizzò l’esecuzione dei lavori di completamento della facciata, per i quali si adoperò molto il cappellano don Amadio Rizzi. L’opera fu ultimata nel 1831 con la costruzione del portale.
Negli anni Venti del Novecento, presentandosi la necessità di arredare in economia il Duomo, la vecchia chiesa fu spogliata di due altari laterali, delle statue dei santi patroni Pietro e Paolo, collocate sull’altare maggiore, e di alcune altre suppellettili sacre.
Negli anni Sessanta un intervento di restauro, che si protrasse dal 1967 al 1972, consentì la riapertura al culto.
Un ulteriore restauro ha interessato il tetto, la facciata e l’interno dell’edificio fra l’estate del 2010 e l’autunno del 2011; l’inaugurazione è avvenuta il 23 ottobre di quell’anno.


DUOMO dei SANTI PIETRO E PAOLO

Il duomo di Mortegliano, chiesa arcipretale dedicata ai santi apostoli Pietro e Paolo, è il principale luogo di culto della parrocchia della Santissima Trinità di Mortegliano, in provincia ed arcidiocesi di Udine; fa parte della forania del Friuli Centrale. Esso si erge al centro dell’abitato, in corrispondenza dell’antica cortina.